DESIGN AND FASHION STONE
+39 049 794140 - info@cmg-group.it
6th Nov 2014 | by: cmg-group

“Perché investire nel Made in Italy?”

Questa è la domanda che molti imprenditori si fanno, confrontandosi ogni giorno con le realtà di mercato odierne, sempre più popolate da concorrenti provenienti dalla Romania, Polonia, Cina, e molti altri paesi dove il costo della manodopera è meno della metà di quello italiano, e la maggior parte delle volte, anche caratterizzato da un prodotto qualitativamente inferiore rispetto a quello di un’azienda italiana.

Molti di noi imprenditori, stremati da questa concorrenza, cominciano a seguire il modello cinese, non rendendosi però conto che all’estero ammirano la capacità, il gusto e le lavorazioni di noi aziende italiane, chiamate a rappresentare il Made in Italy.

In Italia, inconsapevolmente, o volutamente inconsapevoli delle nostre capacità, continuiamo a metterci alla stregua dei mercati cinesi e dell’est Europa; distruggendo così, l’arte dell’artigianato, e della grande espressività tramandata dai nostri padri nel lavorare la materia.

 

Perché comprare Made in Italy

Quando comprate un prodotto “Made in China” vi domandate mai com’è stato ottenuto? Che diritti hanno gli operai di quello stato? Quanti anni hanno?

Se foste voi a capo di quell’azienda con quale coraggio vendereste quei prodotti?

Certo anche nel nostro paese esistono aziende che non producono secondo gli standard di sicurezza sul lavoro o sottopagando i propri dipendenti. Ma ciò che ci differenzia da un paese come la Cina, sono proprio i diritti e le condizioni di sicurezza che noi stessi imprenditori dobbiamo garantire a chi lavora per noi.

Il made in Italy non è solo manodopera e gusto, è anche saper dar valore alle persone che producono per il nostro paese, senza sottoporle a ritmi stressanti e stipendi miseri come la maggior parte dei nostri concorrenti sopracitati fanno.

Se pensate che comprare prodotti Made in Italy sia la scelta giusta, potrebbe farvi pensare che lo sia anche investire in questo marchio.

 

La nostra filosofia

Cmg per rispetto e condivisione di ciò che è stato fatto nel passato, al fine di portare grande l’Italia, ha deciso di seguire la filosofia di coloro che hanno fatto o tentato di rendere grande il nostro paese, e si augura che anche gli altri imprenditori possano essere spinti da questo grande orgoglio nazionale.

La maggior parte dei pensieri di questo articolo sono stati pronunciati da Vanni Ceccarello durante il Workshop CMG 2014 organizzato con l’obiettivo di promuovere il Made in Italy e per rispondere alla domanda, nonché titolo di questo articolo:

“Perché investire nel Made in Italy?”

 

Iniziative di promozione del Made in Italy

Proprio in questi giorni sta crescendo un progetto promosso da Google, Unioncamere, Symbola e Ca’ Foscari per avvicinare le imprese italiane al digitale, una nuova frontiera di mercato che potrebbe aiutarci a trovare nuovi clienti.

Su Eccellenze in digitale sarà disponibile una sezione in aiuto delle piccole e medie imprese per progettare una strategia di internazionalizzazione con il fine di crescere sui mercati globali.

 

About the Author: cmg-group

Lascia un commento

Your email address will not be published.