DESIGN AND FASHION STONE
+39 049 794140 - info@cmg-group.it

Onice, il lusso nell’arredamento

Onice retro illuminato con mobile in stile barocco blu e dorato. Realizzazione esposta alla Fiera del Mobile di Milano in collaborazione con Moletta arredamenti

Possiamo definire l’Onice nel mondo lapideo, come la pietra che per eccellenza richiama al lusso, per la sua straordinaria conformazione geologica di venature, ed in maniera particolare di colori.

In natura lo si trova nei paesi orientali del Pakistan, Iran, India e Kazakistan nei vari colori come il verde, il marrone, l’arabescato rosso, il bianco ed il più amato, il miele, utilizzato nei pavimenti, per top mobili, pareti retro-illuminate e la creazione di lampade particolari.

Pavimentazione in Onice miele realizzato per Moletta ed esposto al salone del mobile di Milano nel 2012

Utilizzo

lampada in Onice illuminata. Pietra retro illuminata per arredamenti classici e di lussoMateriale molto utilizzato nella costruzione fin dai tempi antichi, sia dalla cultura araba, europea ed internazionale in genere. Oggi è più apprezzato nei paesi come la Russia ed i ricchi stati Arabi. In Italia è poco usato per un motivo molto semplice e “stupido”; ce ne siamo dimenticati l’esistenza.

Nelle realizzazioni di Cmg per locali, bar, hall e ville, l’elemento Onice ha sempre dato un tocco di classe e buon gusto, incrociandosi perfettamente sia con lo stile classico che moderno. Non a caso, in alcune realizzazioni, lo abbiamo accoppiato all’agglomerato di quarzo bianco, assieme a legni spazzolati sbiancati. Il risultato è stato di gradevole stupore da parte del cliente finale.

La sua naturale trasparenza porta, da parte del designers a creare degli effetti retroilluminati altamente emozionali, arricchendo così la propria progettazione su qualsisasi stile lo si voglia adattare.