DESIGN AND FASHION STONE
+39 049 794140 - info@cmg-group.it
12th Ago 2014 | by: cmg-group

Con questo articolo, abbiamo l’onore di presentare ai lettori, un artista a cui la nostra azienda ha dato la possibilità di esprimere la propria arte all’interno del nostro laboratorio.

Chi è Enrico Terroni

Enrico Terroni è nato il 23 febbraio del 1955 a Berra, un comune in provincia di Ferrara, paese dal quale si trasferì con la sua famiglia in provincia di Como e successivamente nei pressi del lago maggiore, luogo in cui cominciò a scoprire la propria vocazione per l’arte.

Per la sua prima opera chiese un tronco di quercia al padre, che incredulo, e curioso della richiesta, esaudì questo suo desiderio; ma nonostante fosse riuscito a reperire la materia prima, si ritrovò in mancanza di uno strumento per scolpire. Prese uno cacciavite, lo modificò, e lo fece diventare pressoché uno scalpello, iniziando così ad imprimere la sua creatività nel legno. Il risultato della sua prima opera fu una statua a grandezza naturale dedicata a sua madre.

Nei primi anni della sua vita artistica lavorò la creta e il legno, successivamente anche il bronzo, ma fu solo nel 1987 che cominciò a prendere a piene mani la scultura con il marmo, il materiale che apprezza maggiormente, in quanto gli consente di “imprimere la fatica” nella sua opera.

Bassorilievo-di-gusto-imperiale-artista-enrico-terroni

Bassorilievo di gusto imperiale

Nel corso della sua giovinezza ebbe maestri con la profonda conoscenza della materia che come lui stesso dice, lo aiutarono a sviluppare “quello che il buon Dio gli ha dato”. A sua volta poi, divenne maestro d’arte, dal 2007, infatti, insegnò per 3 anni all’istituto dei beni culturali di Venezia, dove si occupò di istruire i propri allievi al riconoscimento degli stili artistici e delle tecniche di lavorazione.

Perché la scultura

scultura in marmo di Enrico Terroni

Enrico non ha voluto accettare compromessi nella sua vita, scegliere la scultura come percorso da seguire nella sua esistenza è stato l’avere avuto il coraggio di continuare ciò che lui sentiva dentro, riconoscendo i doni che gli erano stati dati. Egli ha saputo “accettare il suo valore”.

Qui di seguito vi riportiamo due sue citazioni, in quanto non si potrebbe esprimere meglio la sua passione per la scultura.


La scultura è qualcosa che cresce dentro di te
Enrico Terroni

Ho voluto conquistare quello che avevo dentro, la mia pace, aver voluto fare ciò che sentivo
Enrico Terroni
Enrico terroni, scultore, restauratore e maestro d'arteMonumento-dei-caduti-dopo-il-restauro-(Montebello-Vicentino)-

Monumento dei caduti dopo il restauro (Montebello Vicentino)

 

I suoi pezzi unici, derivano dal risultato delle sue azioni, che come lui dice, fanno il valore di una persona.

About the Author: cmg-group

Lascia un commento

Your email address will not be published.